Latte e derivati contaminati da Aflatossina M1

 

Venerdì 18 Marzo 2016 10:10

 

 

Sempre di grande attualità è il tema "monitoraggio delle micotossine" che, ormai assiduamente, si ripropone all'attenzione dei consumatori.

 

Nello specifico, relativamente al rischio di presenza di Aflatossina M1 nel latte e formaggi, è opportuno segnalare che, così come per tutte le principali famiglie di tossine, Agro.Biolab Laboratory ha messo a punto metodi analitici selettivi e sensibili.

lo strumento utilizzato per la rilevazione e quantificazione di Aflatossina M1 è il sistema LC/MS/MS.

 

E‘ da notare che, per prevenire il rischio di contaminazione del latte, è raccomandabile prevedere un adeguato sistema di rintracciabilità ed una opportuna periodicità il controllo delle aflatossine in tutti i punti critici della filiera: stabilimenti e depositi di cereali, mangimifici e stabilimenti di lavorazione.

 

Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni possono contattare i ns. uffici all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Glifosato: residui in campioni di birra rinvigoriscono la discussione sulla sua pericolosità

 

Venerdì 04 Marzo 2016 18:55

 

Da tempo il Glifosato è al centro di pareri discordati concernenti la pericolosità per la salute dell’uomo;

la notizia della sua presenza in diversi marchi di birra tedesca, ha riproposto ed accentuato la discussione sul tema.

Il dibattito è sempre più acceso con posizioni nettamente contrapposte di esperti e gruppi di ricerca.

 

Il principio attivo in questione è l’erbicida più diffuso al mondo; viene utilizzato per diserbare campi agricoli, parchi, giardini.

Alcuni studi internazionali hanno riscontrato la presenza di residui di Glifosato in una molteplicità di prodotti:

alimenti di base come il pane, la farina, il frumento e pasta, prodotti ortofrutticoli, mangimi ed acqua potabile.

 

A supportare l’attività di autocontrollo delle aziende, Agro.Biolab Laboratory esegue, già da molto tempo, la ricerca del Glifosato (Glyphosate) e del suo principale metabolita (AMPA) con tecnica analitica in LC-MS/MS e metodo CVUA EU-RL-SRM QuPPe Vers. 7.1.2013.

 

Le prove sono accreditate ACCREDIA su alimenti di origine vegetale come la frutta (tra cui frutta secca), ortaggi, cereali e relativi prodotti di trasformazione così come il miele.

 

Contattate i nostri uffici per informazioni aggiuntive di Vs. interesse.

 

 

XI CONVEGNO "ATTIVITA' DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA IN MATERIA DI CONTROLLO DEI PRODOTTI FITOSANITARI E DEI FITOFARMACI NEGLI ALIMENTI"

 

Venerdì 30 Ottobre 2015 15:00

 

Il convegno, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute, si terrà il 19 Novembre 2015 presso l'aula Pocchiari.

L'evento vede la partecipazione di Agro.Biolab Laboratory con la relazione dal titolo "I sevizi analitici per l'autocontrollo delle aziende operanti sui mercati nazionali ed esteri nel settore agroalimentare".

L'intervento del laboratorio si inserisce pienamente nell'ambito delle molteplici ed attuali tematiche trattate in questo prestigioso appuntamento:

normativa sul controllo e l'impiego dei fitofarmaci, questioni tecniche inerenti l'analisi dei residui di fitofarmaci ed altre tematiche annesse alle attività dei Laboratori Nazionali di Riferimento per residui di fitofarmaci in matrici di origine vegetale ed animale.

 

Sponsor per le giornate di formazione “Le risorse alimentari: sicurezza, qualità e sostenibilità”

 

Mercoledì 16 Settembre 2015 11:00

 

Le due giornate di formazione, organizzate dall’Ordine dei Chimici della Provincia Bari e sponsorizzate dall’Agro.Biolab Laboratory, hanno l’intento di coinvolgere gli operatori del settore agroalimentare in un percorso di aggiornamento e di scambio culturale, in un comparto strategico per l’economia del nostro paese.

La qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, difatti, sono temi di grande attualità e meritano l'attenzione di tutte le professionalità coinvolte nella filiera (produzione, distribuzione e controllo).

L'appuntamento è fissato per le giornate del 15-16 Ottobre 2015 al Palace Hotel di Bari.


Per scaricare il programma clicca qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Pagina 5 di 12

Ultime News

13 Marzo 2018, 08.35
    Agro.Biolab Laboratory ha ampliato l’offerta analitica dell’allergene glutine con:   - l’accreditamento ACCREDIA della prova...
15 Febbraio 2018, 15.40
  E’ stato pubblicato il Regolamento (UE) 2018/213 del 12 febbraio 2018 relativo all'utilizzo...
05 Febbraio 2018, 17.13
  Agro. Biolab Laboratory ha superato con successo il Ring test QS confermando la...

Login