Incontro sul tema "Procedure operative su nuove tecnologie"

 

Lunedì 20 Luglio 2015 17:46

L'Agro.Biolab Laboratory ha il piacere di invitarLa all'incontro divulgativo "Procedure operative su nuove tecnologie" che si terrà nella giornata di martedì 28/07/2015 ore 18,00 presso la sede del laboratorio in S.P. 240, Km 13,800 a Rutigliano (BA).

 


 

Riconoscimento QS – ulteriore conferma

 

Mercoledì 24 Giugno 2015 14:29

 

Agro.Biolab Laboratory ha partecipato e soddisfatto tutti i requisiti richiesti dal test QS - Spring 2015.

Il riconoscimento QS del laboratorio resta quindi confermato.

 

Residui di acrilammide: l’EFSA si pronuncia con nuove valutazioni

 

Lunedì 08 Giugno 2015 10:30

L’EFSA è intervenuta nuovamente sul tema con la pubblicazione di un nuovo parere scientifico.

Basandosi su ulteriori studi disponibili, L’EFSA ha confermato le valutazioni precedenti, secondo le quali la presenza di acrilammide negli alimenti aumenta potenzialmente il rischio di cancro per i consumatori in tutte le fasce d’età; ovviamente i bambini (in funzione del loro peso corporeo) sono maggiormente esposti.

L’acrilammide negli alimenti è prodotta dalla stessa reazione chimica che conferisce al cibo la “doratura” durante la normale cottura ad alta temperatura, sia in ambito domestico che nella ristorazione e nell’industria alimentare.

Caffè, prodotti fritti a base di patate, biscotti, cracker, pane e alcuni alimenti per l’infanzia rappresentano importanti fonti alimentari per l’assunzione di acrilammide; la scelta degli ingredienti, processi di preparazione, temperatura di cottura e metodo di conservazione possono inoltre influire sulla quantità presente.

Attualmente l’EFSA ha concluso di non poter stabilire una dose giornaliera tollerabile (DGT) ma le autorità europee e nazionali già da tempo raccomandano di ridurre al minimo la presenza di acrilammide nei cibi. I preposti organi europei e nazionali, terranno conto degli studi scientifici condotti dell’EFSA nel valutare le possibili misure (es. maggiori controlli) atte a ridurre l’esposizione dei consumatori.

E’ opportuno che l’industria alimentare continui a lavorare a stretto contatto con tecnici, gruppi di ricerca e laboratori per condurre idonee valutazioni sulla necessità di individuare le cause di formazione e sviluppare metodi alternativi di produzione che ne riducano la presenza.

Agro. Biolab Laboratory offre analisi quantitative per la valutazione dei residui di acrilammide negli alimenti. I risultati analitici sono pertanto fonte di informazione puntuale per gli operatori coinvolti nelle valutazioni e negli interventi di miglioramento dei processi produttivi, al fine di delineare soluzioni di intervento idonee a raggiungere valori-obiettivo designati.

Analisi condotta con tecnica di LC/MS/MS, con L.O.Q. 0,010 mg/kg e tempi di risposta di 3-5 gg lavorativi.

Per maggiori informazioni anche sulla gamma completa di analisi che siamo in grado di offrire per supportare i Vs. programmi di qualità e sicurezza alimentare, contattateci all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

III International Symposium on Postharvest Pathology

 

Lunedì 25 Maggio 2015 17:41

 

Agro. Biolab Laboratory sponsorizza il III International Symposium on Postharvest Pathology: Using Science to Increase Food Availability organizzato dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari.

 

Saranno oggetto di studio e trattazione i recenti progressi e le prospettive future per il controllo delle malattie post-raccolta.

 

L'obiettivo è quello di facilitare lo scambio di conoscenze e tecnologie tra scienziati, industria di produzione, fornitori di materiali e servizi al fine di sviluppare strategie efficaci ed appropriate per la gestione delle malattie post-raccolta di frutta e verdura.

 

Il Symposium si terrà a Bari, nei giorni 7-8-9-10-11 Giugno 2015.

 

   

Pagina 6 di 12

Ultime News

13 Marzo 2018, 08.35
    Agro.Biolab Laboratory ha ampliato l’offerta analitica dell’allergene glutine con:   - l’accreditamento ACCREDIA della prova...
15 Febbraio 2018, 15.40
  E’ stato pubblicato il Regolamento (UE) 2018/213 del 12 febbraio 2018 relativo all'utilizzo...
05 Febbraio 2018, 17.13
  Agro. Biolab Laboratory ha superato con successo il Ring test QS confermando la...

Login