DIVISIONE AMBIENTE1. Acque

Il Laboratorio assicura, il monitoraggio delle acque per le esigenze del comparto food, nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge per acqua potabile, di irrigazione e delle acque depurate reimmesse nell’ambiente.

Nella sezione dedicata al monitoraggio delle acque potabili, il laboratorio dispone di strumentazione idonea ad assicurare lo svolgimento delle analisi in base a quanto richiesto dalla normativa vigente.

Sono inoltre attive determinazioni di tipo chimico, fisico e microbiologico su campioni di acque di falda (pozzi, sorgenti) e acque grezze superficiali, per monitorare la qualità delle fonti di approvvigionamento per attività di irrigazione dei campi e serbatoi di accumulo.

Per le esigenze delle aziende di produzione e trasformazione degli alimenti, il laboratorio esegue prove per le acque di lavorazione, anche reflue industriali in ingresso agli impianti di trattamento delle acque, in punti intermedi e finali del trattamento, al fine di verificare l’efficienza e l’efficacia del processo di depurazione; l’analisi condotta su campioni prelevati in uscita dagli impianti ha, invece, lo scopo di verificare il rispetto dei limiti di legge per lo scarico sul suolo, in corsi d’acqua superficiali o in fognatura di acque industriali.

2. Suoli

Per supportare gli operatori della filiera impegnati nella produzione primaria, tra le altre attività, Agro. Biolab Laboratory offre competenze qualificate nell’analisi dei suoli con uno screening completo accreditato ACCREDIA. Per l’esecuzione delle prove, il laboratorio impiega metodi ufficiali approvati dal D.M. 13/09/1999 G.U. n. 248 del 21/10/1999.

Attraverso l’analisi di macro e microelementi del suolo e di parametri opportunamente selezionati ed inseriti negli screening analitici proposti, le aziende possono ottenere informazioni utili ad impostare corretti piani di concimazione, individuare cause di sofferenza della coltivazione o verificare se sono soddisfatte le necessità nutritive per nuove colture.

Alle analisi per la verifica della qualità dei suoli, si aggiungono quelle per la verifica di contaminazioni da residui di trattamenti fotosanitari, metalli ed altri contaminanti emergenti.

3. Analisi fogliari

Per produrre frutta, ortaggi e foraggi di buona qualità e nella quantità desiderata, le piante devono avere a disposizione gli elementi nutritivi nella quantità ottimale. Per supportare le aziende di produzione, il laboratorio esegue le analisi delle foglie o parti vegetali, mirate a verificare lo stato degli elementi nutritivi. Le informazioni ottenute, permettono ai tecnici di campo di eseguire diagnosi precoci ed interventi opportuni per carenze od eccessi degli elementi nutritivi nelle piante.